Garanzia

ATTENZIONE! L’ assemblaggio di una bici è un’attività difficile che richiede competenza ed esperienza. Non provare a installare dei componenti se non avete esperienza come meccanici. Non seguire questi avvertimenti può causare seri infortuni o morte.

 GARANZIA

Tutti i componenti AKEN sono garantiti contro rotture, difetti di materiali e di fabbricazione per un periodo di 24 mesi dalla data di acquisto.

La garanzia non viene riconosciuta in caso di uso improprio, manutenzione inadeguata e danneggiamento.

 

LIMITI DI GARANZIA

A propria discrezione AKEN si riserva di riparare o sostituire il prodotto se considerato difettoso o non rispondente alle caratteristiche minime di sicurezza.

 

NON COPERTO DA GARANZIA

1) Prodotti che sono stati modificati, scarsamente curati per negligenza

2) Prodotti utilizzati per corse acrobatiche e utilizzi funambolici o per promozioni commerciali.

3) Prodotti installati in modo incorretto e/o da personale non professionista, riparati o con scarsa manutenzione.

4) Danni causati da un non corretto utilizzo, danni causati da manomissioni o da incompetenze dovute ad inesperienza.

5) Difetti dovuti alla verniciatura o estetica

6) Usura naturale del prodotto

7) Costi sostenuti per rimozione sostituzione e/o riassemblaggio del prodotto.

 

SERVIZIO DI GARANZIA

Per poter ottenere il servizio di garanzia, l'acquirente deve ritornare il prodotto alla AKEN  o al proprio distributore, con allegato l'autorizzazione di ritorno assieme alla ricevuta di acquisto.

Ogni costo di spedizione effettuato a mezzo posta via gommata o altro sono a carico e responsabilità del proprietario del prodotto.

Per autorizzazione al reso contattare:

AKEN

c/o SOLMEC

 via Rinfosco n° 240   ,

 48014 Castel Bolognese(RA)

 

MANUTANZIONE  E PICCOLE RIPARAZIONI

I componenti hanno una durata limitata, effettuare verifiche prima dell'utilizzo al fine di assicurarsi che non vi siano ammaccature, ovalizzazioni, graffi profondi; se qualche anomalia qui esposta si verifica, non utilizzare la bicicletta finchè l’ oggetto in questione non è stato sostituito.

E' responsabilità dell'utilizzatore esaminare il prodotto regolarmente al fine di stabilirne l'integrità, é tenuto a ispezionare il proprio mezzo meccanico per rilevare eventuali danni ai componenti che possono essere sorti durante il normale utilizzo e/o uso improprio.

Controllare integralmente tutte le sue parti e periodicamente ingrassare nuovamente le viti verificandone il corretto serraggio.

Non stringere eccessivamente le viti, ma limitarsi alle coppie di serraggio raccomandate dal costruttore.

Molte operazioni di manutenzione o di riparazione sulle biciclette richiedono conoscenze specializzate, utensili specifici ed esperienza. Una buona attitudine meccanica generale potrebbe non essere sufficiente per effettuare interventi tecnicamente adeguati.

Inoltre è spesso difficile diagnosticare il problema con sufficiente precisione. Interventi eseguiti impropriamente possono causare incidenti e gravi lesioni personali. La AKEN Vi raccomanda di contattare un meccanico qualificato per tutti gli interventi tecnici sulla Vostra bicicletta.

Vi ricordiamo infatti che la durata dei componenti e la sicurezza dell'utilizzatore dipendono da una corretta manutenzione. E' vero che grazie all'evoluzione delle tecnologie dei materiali e dei lubrificanti sono necessari interventi sempre meno frequenti, ma la loro importanza non deve essere sottovalutata a maggior ragione quando si parla di componenti performanti e leggeri come i prdotti AKEN.

Più in specifico ogni componente AKEN richiede differenti intervalli di manutenzione.
Fai riferimento ai fogli istruzioni o ai manuali dei singoli componenti, al fine di verificare l’intervallo di manutenzione raccomandato.
AKEN comunque raccomanda che, come minimo, la manutenzione dei propri componenti venga effettuata da un meccanico qualificato con i seguenti intervalli di manutenzione:
- Primo tagliando dopo 100 km
- Secondo tagliando dopo 1000 km
- In condizioni normali la manutenzione dovrebbe essere poi fatta ogni 2000km.
Condizioni particolari quali, ciclista pesante, pioggia, polvere, uso in competizione, strade innevate cosparse di sale, etc. possono richiedere degli intervalli di manutenzione più bevi. Per esempio, potrebbe anche essere necessario pulire e lubrificare e controllare i componenti dopo ogni uscita.

La AKEN non produce serie di utensili e chiavi concepiti per i propri prodotti, controlla quindi presso il tuo negoziante la disponibilità dell'utensile adatto al tuo lavoro.

 

LIMITI DI PESO

Non esiste un confine netto per definire quando l’utilizzatore è "troppo pesante".

Si devono considerare molti fattori.
I prodotti AKEN sono stati progettati per biciclette del tipo da "corsa" e/o “MTB”(dipende dal modello), ed il loro utilizzo è specificato nel libretto uso e manutenzione.

Ogni altro uso dei prodotti AKEN è improprio.
Stress e carichi elevati causati da un ciclista "pesante", accoppiati a sforzi derivanti da un asfalto irregolare, accorciano notevolmente il ciclo vitale dei prodotti AKEN, soprattutto se la tua bicicletta è equipaggiata con un telaio rigido o con pneumatici e ruote che male assorbono gli shock e le vibrazioni.
Il peso del ciclista, il tipo di bicicletta, lo stile e le condizioni di utilizzo sono tutti fattori critici che influenzano il ciclo vitale del tuo prodotto AKEN.
Sono richieste: conoscenze tecniche, esperienza, buonsenso e prudenza. Se pesi 80 kg, o di più, dovrai prestare particolare attenzione e dovrai fare ispezionare la tua bicicletta con maggiore frequenza (rispetto a chi pesa meno di 80 kg) per controllare se vi siano cricche, deformazioni o altre indicazioni di fatica o di stress. Consulta il tuo meccanico per verificare che i componenti che hai scelto siano adatti all'uso che ne farai e per stabilire la frequenza delle ispezioni.